Indirizzo: Piazza Umberto I, 9     Telefono: +39.081.511.25.19     Fax: +39.081.511.25.33     Email: protocollo.mugnanodelcardinale@asmepec.it     P.IVA: 00256450644 C.F. 80004350643

Seguici:

AVVISO SCADENZA SALDO IMU 2021

Si avvisa che il prossimo 16 dicembre scade il termine per il pagamento della 2^ rata, a saldo dell’IMU per l’anno d’imposta 2021.

Si ricorda che, chi possiede un immobile che utilizza come abitazione principale non deve pagare l’IMU, per cui, salvo i casi di esclusione, l’IMU deve essere versata per il possesso di qualunque altra tipologia di immobile, terreno o area edificabile.

Al riguardo, si rammenta inoltre che sul sito web di questo Comune www.comune.mugnanodelcardinale.av.it è sempre disponibile il calcolatore “Calcolo IMU 2021” che, dopo aver inserito la rendita catastale dell’immobile, in pochi e semplici passi, consente di determinare l’imposta da versare e di stampare il modello F24 già compilato con i propri dati anagrafici e l’importo da pagare.

Inoltre, sempre collegandosi al predetto sito istituzionale, si segnala l’ulteriore possibilità di utilizzare il nuovo servizio “LINKMATE“, un vero e proprio sportello telematico in grado di offrire tutte le funzioni erogate normalmente dallo sportello fisico dell’ufficio tributi, evitandone però le code, oltre a nuove funzioni informative e operative, a costo zero. In tal modo, da casa, sarà possibile:

• stampare i modelli F24 già compilati, sulla base di quanto risulta agli uffici comunali, per il pagamento dei tributi comunali, tra cui l’IMU;
  • pagare i tributi mediante il canale pagoPA® (carte di credito e circuiti bancari);
  • controllare se i versamenti effettuati sono stati ricevuti;
  • disporre di un proprio fascicolo personale con tutti i documenti/domande presentate o ricevute;
  • comunicare con l’ufficio, mediante messaggi in bacheca, per segnalare e far correggere eventuali errori presenti nella banca dati comunale (ove non sia previsto l’obbligo di dichiarazione);
  • accedere alle informazioni anche mediante app da dispositivo mobile (android o iOS).

Per l’accesso al servizio è necessario cliccare l’apposito link, collegandosi al sito internet comunale www.comune.mugnanodelcardinale.av.it, accedendo mediante le proprie credenziali SPID.

Tutti gli atti (delibere, regolamenti, ecc.) adottati dal Comune sono reperibili nel sito ufficiale www.comune.mugnanodelcardinale.av.it e, in ogni caso, sono pubblicati anche nel sito informatico www.finanze.it del MEF.

Ad ogni buon fine, al presente avviso, è allegata copia della delibera consiliare di approvazione delle aliquote IMU vigenti.

Stante il periodo di emergenza Covid-19 ancora in corso, eventuali chiarimenti e informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Tributi comunale, esclusivamente tramite telefono e /o mail ai seguenti recapiti: tel. 081/511.25.21 – PEO: tributimugnanodelcar@libero.it – PEC: protocollo.mugnanodelcardinale@asmepec.it.

Nel caso, si renda necessario recarsi fisicamente presso l’Ufficio Tributi, occorre prima prendere appuntamento, tramite l’apposito link “Prenotazione Appuntamenti” presente anch’esso sul predetto sito comunale.

Allegati:

Delibera-consiliare-n°5-2020-approvazione-aliquote-IMU-2020.pdf (348.96 KB)