Indirizzo: Piazza Umberto I, 9     Telefono: +39.081.511.25.19     Fax: +39.081.511.25.33     Email: protocollo.mugnanodelcardinale@asmepec.it     P.IVA: 00256450644 C.F. 80004350643

Seguici:

Problematiche operative connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 – Invito all’utilizzo dello sportello telematico comunale “LINKmate” quale strumento di comunicazione ai fini tributari.

Gentile Contribuente,

il difficile momento che sta attraversando il nostro Paese a causa dell’emergenza Covid-19, impone l’utilizzo di tutti gli strumenti messi a disposizione dall’ordinamento e dalla tecnologia, per riuscire a contenere al massimo la diffusione dell’epidemia. D’altra parte, già da prima, il vigente Codice dell’Amministrazione Digitale consente ai cittadini di utilizzare i moderni strumenti di  e-government e agli Enti di fornire la possibilità agli stessi di poterne usufruire gratuitamente.

A tale proposito, si rammenta che questo Ente, già da qualche anno, ha attivato lo sportello telematico “LINKmate”, grazie al quale, da un lato, il Comune può erogare tutte le funzioni offerte dallo sportello fisico dell’Ufficio Tributi, dall’altro, il contribuente può svolgere in autonomia la maggior parte delle pratiche che abitualmente si effettuano allo sportello.

Codesto Contribuente potrà accedere allo sportello telematico “LINKmate” dal sito di questo Comune e, stando comodamente a casa, utilizzarlo, previa registrazione, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, usufruendo dei servizi tributari comunali con semplicità ed immediatezza, tra cui, ad esempio:

• verificare i dati anagrafici;
  • controllare la situazione contributiva;
  • visionare e scaricare tutti i documenti pubblici (delibere, specifiche comunali, ecc.);
  • visionare in ogni momento le planimetrie degli immobili registrati;
  • dialogare in ogni momento con lo sportello tributi tramite la bacheca messaggi;
  • ricevere aggiornamenti in tempo reale sullo stato dei pagamenti;
  • visualizzare la superficie delle abitazioni per cui paga la tassa sullo smaltimento dei rifiuti.

L’utilizzo dello sportello telematico “LINKmate” permetterà di usufruire anche delle nuove possibilità di pagamento offerte dallo strumento PagoPA, obbligatorio per le Pubbliche Amministrazioni, ottenendo in cambio una maggiore flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento, oltre che la tracciabilità dei pagamenti effettuati.

Infine, si evidenzia che tutte le funzionalità dello sportello telematico “LINKmate” sono sempre disponibili, scaricando l’APP gratuita per Android e iOS, dallo store dello smartphone o del tablet.

Pertanto, considerati i predetti vantaggi e stante il persistere dell’emergenza epidemiologica, si invitano tutti i contribuenti ad aderire al suddetto servizio al più presto.

In ogni caso, l’Ufficio Tributi comunale rimane a disposizione per eventuali chiarimenti e delucidazioni ai consueti recapiti (tel. 081/511.25.21 nei giorni di martedì e venerdì – mail: tributimugnanodelcar@libero.it).